Accedi al sito
Serve aiuto?

Management

 

Management

Dott. Prof. Angelo Todaro


 

Nato ad Alia, in provincia di Palermo, laureato in Economia e Commercio con indirizzo Aziendale.

Coinvolto da subito nella gestione dell’azienda di famiglia, inizia ad interessarsi di Energie Rinnovabili alla fine degli anni 90: è fra i primi in Italia a capire che l’energia eolica può essere sia un modo per proteggere l’ambiente che una fonte di Business; con la Eolo Energie inizia a sviluppare dei progetti di parchi eolici, affidandosi alle competenze di tecnici di provata esperienza.

La Eolo Energie entra nell’ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento) sin dalla sua costituzione, e dentro l’associazione Angelo svolge dei ruoli essenziali per lo sviluppo ed il sostentamento del settore.
Capisce che l’eolico non è  l’unica rinnovabile nella quale si possano coniugare attenzione all’ambiente ed affari, e così dà vita alla seconda società del gruppo attiva nel campo delle rinnovabili, la Ecolink Energia, con la quale sviluppa e realizza numero impianti fotovoltaici.

Decide infine di estendere la presenza del gruppo nelle altre aree della Green Economy, e così nascono Eroga, per il trading dell’energia, che a pochi mesi dalla sua costituzione ha già raccolto un portafoglio clienti significativo, e le attività nel campo del risparmio energetico e della riqualificazione.

Il tutto sempre con la capacità  di individuare ed utilizzare al meglio le migliori professionalità  disponibili.

Iscritto negli elenchi dei Revisori contabili, dei Commissari liquidatori e straordinari, dei Collaudatori e all'albo dei Consulenti tecnici del giudice.
E’ stato componente dell’Osservatorio nazionale sulle energie rinnovabili e l’efficienza negli usi finali dell’energia.
Ha rivestito per molti anni la carica di componente di Giunta dell’ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento), nonché Membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo.
E' Direttore del Dipartimento Energie di ISIAMED



 
 


Dott. Antonio Princi


 
Nato a Palermo, laureato in Economia e Commercio con indirizzo Aziendale. Inizia ad interessarsi di Energie Rinnovabili e del Conto Energia del GSE già  dal 2004 occupandosi di finanza agevolata per le Aziende. 

Con la TryInvest società che acquista nel 2013, sviluppa e realizza oltre 1500 impianti fotovoltaici tra residenziali ed industriali in Sicilia. Successivamente grazie alla certificazione ottenuta da Tryinvest come Esco UNI CEI EN 11352:2014 realizza numerosi progetti sul territorio nazionale e collabora con importanti realtà commerciali e professionali. Il tutto sempre con la capacità di individuare ed utilizzare al meglio le migliori professionalità disponibili. Iscritto negli elenchi dei Revisori contabili è abilitato alla professione di Dottore Commercialista.

Nel 2016 inizia la collaborazione con il Gruppo di Angelo Todaro con il quale fonda la Ser.ene. Servizi Energetici srl che ottenuta la certificazione Uni Cei EN 11352:2014 opera come ESCo su tutto il territorio nazionale con diversi progetti legati sia al Conto Termico 2.0 che ai Certificati Bianchi (TEE) ed anche alla produzione di Biometano da FORSU.


 
 

Ing. Vincenzo D'Alberti

Nel 2003 consegue la laurea in ingegneria per l'ambiente ed il Territorio con il massimo dei voti presso l'Università degli studi di Palermo. Successivamente frequenta il Master in Ecologia Industriale promosso dal Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali svolgendo l'attività di Stage presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio occupandosi di valutazione ambientali delle politiche pubbliche.

Iscritto al Dottorato di Ricerca in Energetica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo consegue il titolo di Dottore nel marzo del 2009 con la discussione di una tesi sulla politica energetica e l'impiego a scopi energetici delle biomasse residuali. Durante la successiva attività di ricerca collabora con prestigiose Università internazionali tra cui la Columbia University.
Si occupa di produzione di energia da fonti rinnovabili e di risparmio energetico sin dalla laurea, fornendo il suo apporto a diversi corsi universitari ed enti pubblici, tra cui la Regione Siciliana con cui collabora per la stesura del Piano Energetico Regionale e del Piano Strategico Regionale.

Tra i principali esperti in ambito nazionale di politiche energetiche e nazionali, viene nominato componente del nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici presso il Dipartimento per la Programmazione ed il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Componente e vice presidente dal 2009 al 2014 del CTE, Comitato Tecnico per la riduzione dei Gas Serra presso il Ministero dell'Ambiente, si occupa di politiche e misure in tema di accordi comunitari per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas clima alteranti. In questa veste fa parte delle delegazioni nazionali presso le Conferenze delle parti delle Nazioni Unite in tema di Cambiamenti Climatici (COP 15, COP 16, COP 20).

E' docente di Politica Economica Ambientale presso l'Università degli Studi e-Campus. Recentemente viene nominato esperto presso il CESE, Comitato Economico e Sociale Europeo, dove si occupa di Mercato Interno e di Unione dell'Energia.